Efficientamento energetico e decarbonizzazione di processi e prodotti tra gli obiettivi più rilevanti di entrambe le aziende
Sono stati pubblicati i Rapporti di Sostenibilità Colacem e Colabeton 2021, che rendicontano in termini economici, ambientali e sociali i risultati del triennio 2019-2021.
Il Rapporto di Sostenibilità Colacem, giunto alla 15^ edizione, evidenzia gli investimenti dell’azienda per l’efficientamento energetico degli stabilimenti, per la riduzione e il monitoraggio delle emissioni, per la corretta gestione delle aree estrattive e la salvaguardia delle biodiversità. Colacem ha investito oltre 25 milioni di euro nel triennio 2019-2021 per la protezione dell’ambiente e per il monitoraggio delle emissioni in atmosfera. Non solo tecnologia ed impiantistica, ma anche in ambito sociale, quindi investimenti per la sicurezza sul lavoro, la valorizzazione delle risorse umane e per le comunità locali.
Il Rapporto Sostenibilità Colabeton è alla sua 2^ edizione in forma autonoma. Anch’esso evidenzia gli investimenti in termini di efficientamento degli impianti, per la riduzione delle emissioni, per l’applicazione dell’economia circolare, per la ricerca e lo sviluppo di miscele e sistemi produttivi per realizzare calcestruzzi sempre più green.
In entrambe le pubblicazioni vi sono focus particolari sulle leve per la decarbonizzazione in fase di attuazione da parte delle due aziende insieme all’intero comparto cemento-calcestruzzo in Italia, oltre che sui rincari energetici che stanno mettendo a serio rischio la sostenibilità economica delle imprese energivore.
Il Rapporto Sostenibilità Colacem sarà presentato in un apposito evento che quest’anno si terrà a Sesto Campano il 29 settembre.