13/03/2019

Domicem contribuisce alla salvaguardia della flora dominicana

Negli ultimi due secoli l'attività umana ha purtroppo avuto un forte impatto sugli ecosistemi dei Caraibi. Molte specie sono minacciate dalle attività minerarie non gestite correttamente, dagli incendi, dallo sviluppo agricolo, dal turismo e dall'introduzione di specie esotiche. Per questo motivo, le attività di conservazione delle piante e il risanamento ecologico, in parallelo con le iniziative per la gestione e la salvaguardia degli habitat sono sempre più necessarie. 
In tale scenario, aderendo al progetto Misión Rescate Lista Roja, Domicem ha deciso di impegnarsi in prima persona per la salvaguardia delle specie botaniche autoctone dell'isola di Santo Domingo in via di estinzione. 
In particolare, l’azienda, oltre al contributo economico per lo sviluppo del progetto, mette a disposizione terreni su cui piantare flora in via di estinzione. Tra queste specie, Domicem ha selezionato El Guatapaná (CAESALPINIA CORARIA), che secondo i criteri della Lista Roja Nacional è una delle piante in maggior pericolo. È una specie che cresce in foreste secche a basse latitudini nell’isola di Santo Domingo, di cui rappresenta una delle specie autoctona più tipiche.
Domicem, da sempre attenta a uno sviluppo sostenibile, sostiene con convinzione questa iniziativa, non solo impegnando risorse ma anche coinvolgendo il proprio personale affinché maturi la consapevolezza di quanto sia importante mantenere l'equilibrio del Pianeta. A tale riguardo, si è appena svolto un seminario che ha visto la partecipazione di oltre quaranta dipendenti, insieme ai tecnici del Jardín Botánico Nacional e ai rappresentanti di Ecored. Questi ultimi due sono gli enti che, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali, stanno portando avanti il progetto Misión Rescate Lista Roja.

 

Cookies help us in providing our services; therefore, if you use our services you consequently accept our use of cookies. Info