10/01/2025

Domicem ribadisce il suo impegno nella tutela dell’ambiente e della biodiversità

L’azienda rinnova il suo impegno sostenibile con un'iniziativa di riforestazione nel Parco Nazionale Humedales del Ozama, contribuendo all’espansione delle aree boschive del Paese.

Ancora una volta, Domicem, insieme a oltre 50 volontari, ha organizzato il 28 febbraio una giornata di piantumazione nell’ambito del suo programma di volontariato, con l'obiettivo di contribuire alla conservazione delle specie della flora dominicana.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con ECORED e il Jardín Botánico Nacional, nell’ambito dell’accordo siglato nel 2018 "Misión Rescate Lista Roja", grazie al quale l'azienda sostiene la salvaguardia delle specie della flora nazionale a rischio di estinzione. Alla giornata hanno preso parte anche diversi rappresentanti della Direzione Generale delle Miniere, che hanno contribuito alla piantumazione di 500 piantine di Guatapaná (Caesalpinia coriaria), specie adottata dall’azienda nell’ambito dell’accordo, oltre a Palo Blanco (Thouinidium pinnatu) e Níspero (Manilkara zapota).

L’attività si è svolta all’interno del Parco Nazionale Humedales del Ozama, situato a Santo Domingo Este, un’area protetta che si estende per circa 16 km da nord-ovest a sud-ovest, caratterizzata da un ecosistema di mangrovie lungo le rive del fiume Ozama. Quest’area, sotto la supervisione del Ministero dell'Ambiente e delle Risorse Naturali, è attualmente in fase di recupero e successiva riforestazione.

Arlette Fernández, responsabile dell’area Legale e Comunicazione di Domicem, ha sottolineato che questa iniziativa viene svolta periodicamente come parte integrante dell’impegno dell’azienda e delle sue politiche di responsabilità sociale e ambientale. Ha inoltre evidenziato come questa azione si inserisca nella missione fondamentale e continua di Domicem, che promuove salute, educazione, sport e cultura, contribuendo così attivamente allo sviluppo del Paese e delle comunità locali in cui opera, come Sabana Grande de Palenque, attraverso questa e altre iniziative.

Domicem punta su una gestione sostenibile e sull'uso efficiente delle risorse naturali, contribuendo all'espansione della copertura forestale della Repubblica Dominicana.

Cookies help us in providing our services; therefore, if you use our services you consequently accept our use of cookies. Info