Select language

10/01/2018

Da Innsbruck a Fortezza in soli 25 minuti

Colabeton tra le tre società che collaborano per realizzare il tunnel più lungo del mondo
Attualmente, sotto il valico del Brennero si sta costruendo quello che tra dieci anni diventerà il tunnel ferroviario più lungo del mondo: un segmento cruciale del corridoio Scandinavia-Mediterraneo, capace di offrire sviluppo a un territorio europeo vastissimo. 
Le Alpi verranno oltrepassate in appena 25 minuti, a fronte degli attuali 80’, a una velocità di circa 200 km/h, offrendo nuove prospettive al traffico merci. Il nuovo tracciato è pressoché pianeggiante, riducendo così la distanza tra Innsbruck (A) e Fortezza (IT) a soli 55 km rispetto ai 75 km della linea storica. 
Colabeton è tra le tre società del Consorzio Stabile San Francesco, che sta fornendo oltre 1.000.000 metri cubi di calcestruzzo necessari per la realizzazione di uno dei lotti più grandi di questa infrastruttura, all’avanguardia per le tecniche di costruzione sotterranee utilizzate. 
Il tunnel di base costerà all’Italia oltre 5 miliardi di euro, e non solo farà risparmiare circa un’ora di viaggio a merci e passeggeri, ma assorbirà pure una buona parte del trasporto su strada da parte dei Tir, con grande vantaggio per l’ambiente.

Cookies help us in providing our services; therefore, if you use our services you consequently accept our use of cookies. Info